La Banda offre corsi di formazione strumentale incentrati sulla preparazione all’entrata nel complesso. Studiati per i più giovani, possono comunque essere affrontati da tutti, a qualsiasi età.
Durante questi corsi gli allievi, attraverso la pratica di scale ed arpeggi, imparano come leggere lo spartito, e soprattutto la tecnica specifica loro strumento. Altri esercizi sono mirati al controllo della respirazione, oltre che allo sviluppo del ritmo e della sensibilità musicale.
Questo viene studiato nelle lezioni singole, che vengono impartite per ogni strumento da un docente di riferimento, mentre le lezioni di musica d’insieme servono a sviluppare le altre abilità necessarie per suonare in una Banda: l’ascolto reciproco, il sincronizzarsi con gli altri musicisti e la comprensione dell’armonia.
Per completare i corsi, alla fine di ogni anno, viene fatto un saggio finale nel quale gli allievi hanno l’opportunità di esibirsi in piccole formazioni o tutti insieme, permettendo ad essi di sviluppare le proprie competenze musicali e di sentirsi parte di un’orchestra.